Nel marketing online un mercato non è solo numeri

Quante volte hai sentito parlare di grandi numeri nel marketing online come sinonimo di grandi affari e di grandi guadagni che ti aspettano? Io spesso.

E in linea di massima questa è un’equazione che potrebbe funzionare nel marketing online, ma se vuoi veramente guadagnare con internet, i numeri necessitano di un’analisi più accurata.

In un mercato che presenta grandi cifre non è detto che ci puoi fare grandi affari o che ci sia la sicurezza di poter davvero guadagnare online o creare un business.

Partiamo dal presupposto che non è facile leggere i numeri e fare delle accurate analisi di mercato, ci sono vari fattori da analizzare che si trovano più in profondità delle cifre stesse e, proprio a tal proposito si è espresso chiaramente chi si occupa di realizzazione siti web roma, dunque spesso si trova di fronte a queste realtà.

Un mercato non è un qualche cosa di astratto, che non ha ne forma ne sostanza, al contrario. È come un organismo, che si muove ed è in continuo cambiamento. Insomma, è vivo. Perché è formato da persone.

Il fatto che ci troviamo di fronte a dei grandi numeri non significa che ci troveremo anche delle persone pronte ad acquistare. Prendiamo l’esempio del “grande fratello” (purtroppo non me ne viene uno migliore).

Marketing & Numeri

È una delle parole chiave più ricercate, si parla di milioni di persone che ogni mese cercano “grande Fratello” sul web, ma questo non significa affatto che ci possa essere un mercato.

È un esempio banale, lo so, ma solo per farti capire che non sono solo i numeri a fare la differenza, ma sopratutto un’analisi accurata degli stessi.

Quindi ciò di cui hai bisogno è sapere se ci sono delle persone che sono disposte ad acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi, e questo è un fattore che non è necessariamente legato ai grandi numeri.

I grandi guru del marketing online sanno benissimo che un mercato, anche piccolo, che si sviluppa attorno a una tematica ben precisa è molto più redditizio di uno grande che invece si sviluppa attorno ad un banale interesse.

Prima di buttarti, allettato dalle cifre con tanti zeri, in un mercato, lo devi conoscere. Fatti un giro nel web, guarda se è già presente qualcuno che vende dei prodotti o offre dei servizi. Se si, allora significa che c’è qualcuno che compra.

Queste sono delle prove oggettive, ed è questo di cui hai bisogno per capire se un determinato mercato può essere remunerativo per te oppure no, i numeri da soli non bastano.

Ci sono tanti altri fattori da analizzare e tenere in conto per capire se il terreno sul quale stai andando a lavorare è solido e sicuro, ma il capire se ci sono delle persone disposte a comprare è sicuramente quello fondamentale.

Fai un’accurata indagine del tuo mercato prima di cominciare, studialo e cerca di conoscerlo. Sul web hai tutti gli strumenti per farlo e per ottenere dei dati abbastanza precisi, a costo zero e cosa più importante, in tempo reale.

Questo è l’aspetto più importante del web marketing, perché tutto ciò che verrà dopo si baserà proprio su quel mercato che hai analizzato in precedenza.

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